martedì 17 marzo 2020

istruzioni per il compito di geografia sull'India assegnato oggi


Il riassunto sull’India deve seguire lo stesso schema che segue il libro, che è poi quello tipico dell’esposizione: individuazione dello Stato all’interno del suo spazio/continente, caratteristiche fisiche e climatiche, caratteristiche politiche/sociali, economia.
Deve essere un lavoro di sintesi e rielaborazione, non un copia/incolla con le parole del libro e di altre fonti (libri o internet).
Infine rispondete alla domanda “Perché visitare l’India?”. In pratica dovete dare delle brevi informazioni turistiche. Per rispondere alla domanda potete utilizzare sia i capitoli sulla storia o gli approfondimenti culturali che a volte saltiamo, sia informazione da internet o altri libri (anche qui niente copia/incolla).  Come lunghezza  ¾ di una pagina di Word (circa 3000 caratteri spazi inclusi) va bene.

Per sapere quanto caratteri ha il vostro testo:
  • con Word: andare in “revisione” > conteggio parole
  • con Open Office: andare in “strumenti” > conteggio parole
L’ESERCIZIO È INDIVIDUALE. CONSENGA ENTRO MERCOLEDÌ 25. 


Come esempio vi metto un teso simile riguardante all’ Iran.

L’Iran è uno stato che si trova nella zona est del Medio Oriente, confinante a nord con Armenia, Azerbaigian e Turkmenistan, a est con Afghanistan e Pakistan e a ovest con Turchia e Iraq. Le coste sud sono bagnate dal Golfo Persico mentre a nord si affaccia sul Mar Caspio.
Il territorio è caratterizzato da un vasto altopiano desertico e dal clima arido, delimitato da due catene montuose: i monti Elbruz a nord e i monti Zagros a sud-ovest. Le uniche zone pianeggiate e dal clima umido sono quelle costiere. L’unico fiume di una certa importanza è il Karin, che sfocia nel Golfo Persico.
L’Iran è una repubblica islamica: le massime autorità dello Stato sono quelle religiose che possono invalidare le decisioni presi dalle istituzione elette dal popolo, il parlamento e il presidente della Repubblica.
La popolazione, di 81.672.300 abitanti, è caratterizzata da un’età media molto bassa e si concentra soprattutto nelle città, in particolare la capitale Teheran (dove risiedono il 10% degli iraniani), Esfahan e Tabriz e nelle zone pianeggianti. L’etnia principale è quella persiana (la lingua ufficiale è in fatti il persiano/farsi) ma ci sono importanti minoranze etniche concentrate nello zone di confine: Curdi e Azeri a nord-ovest, Turkmeni a nord-est. L’Iran è il più grande stato musulmano di confessione sciita del mondo: il 95% della popolazione è di questa religione.
L’economia iraniana è debole a causa della lunga guerra combattuta negli anni ’80 contro l’Iraq e delle sanzioni volute dalla comunità internazionale, e dagli Stati Uniti in particolare, che impediscono il commercio di alcuni prodotti essenziali. Il settore primario è fondamentale per l’economia del paese per via dell’estrazione del petrolio e dei gas naturali, mentre l’agricoltura è poco produttiva per via della scarsità d’acqua e della poca meccanizzazione. Molto importante è l’allevamento degli ovini, tipico delle zone aride. Il settore secondario è attualmente in via di sviluppo grazie al programma di ammodernamento delle infrastrutture (strade, aeroporti, centrali nucleari) avviato dal governo. Il terziario si basa soprattutto sul turismo culturale.
PERCHÉ VISITARE L’IRAN?
L’Iran è stato la culla di una delle più importanti culture dell’antichità, quella persiana. Resti di questa importante civiltà si trovano nella zona centrale del Paese, dove si possono visitare i resti dell’antica capitale Persepoli e Yazd, città sacra dell’antica religione di Zoroastro, famosa per le torri del vento e per le torri del silenzio, usate per le cerimonie funebri. Esfahan e Shiraz sono importanti centri di cultura islamica, caratterizzati da architetture civili e religiose di grande bellezza. Nel nord dell’Iran la citta di Sanandaj è ricca di musei ed è il punto di partenza delle escursioni lungo i pendii e le valli dei monti Zagros. A sud, l’isola di Kish, nel Golfo Persico, è la più importante stazione balneare del Paese, ricca di alberghi e centri commerciali free trade.

1 commento:

  1. belissimo maestro, ottima consegnia mi ricordo quando facessi l’analizi del periodo che tanto amassi assai. Fossero belissimi tempi. Sempre al top le sue spiegazzioni. TVTUMB🐢💨

    RispondiElimina